2/7/2019 1 Comment Le APP sono sostenibili?
Insomma da quelle davvero utili a quelle più assurde siamo pieni, stracolmi di APP! Mi piace molto il progresso, la tecnologia, la ricerca continua che l'essere umano fa per migliorare la propria esistenza, ma ad oggi abbiamo di gran lunga superato questo traguardo, siamo andati ben oltre, sino a spendere risorse immani nel ricercare l'inutile. Così, spaventati da noi stessi, iniziamo ad avere una presa di coscienza e grazie a questo sempre più spesso si parla di sostenibilità intesa come ambientale, sociale e culturale. |
Ma la APP è sostenibile? |
"Il problema non è legato alle app in generale, quanto a specifiche app progettate a tavolino per succhiare il nostro tempo (i social principalmente). |
Insomma, volendo tirare le somme le App sono state di certo un prodotto innovativo, ma il crearle per qualsivoglia progetto non rende quest'ultimo altrettanto.
Sulla sostenibilità ritengo di poter dire che l'impatto sociale è stato più negativo che positivo, si è molto più soli ora che si è connessi con il mondo intero rispetto a quando si passava del tempo in compagnia degli amici in carne ed ossa, e quando volevi stare da solo, semplicemente non ci uscivi!
Oggi invece se si esce con qualcuno, chiunque esso sia, il modo più efficace di comunicare di voler in realtà stare da un'altra parte, è chinare la testa verso lo smartphone. Ma poi da un'altra parte dove???
Economicamente quello delle App è un nuovo fruttuoso business, ma poco durevole in alcuni casi, se non proprio perdente in altri.
Le App hanno di certo fatto in modo di poter ottimizzare i tempi lavorativi ma forse è più corretto dire "dilatarli", anche aumentando le performance e di conseguenza il fatturato. Ma non sempre!
Ora leggiamo mail a qualsiasi ora, controlliamo i flussi delle nostre azioni con un semplice click ovunque siamo, insomma non stacchiamo mai!
Così, se prima almeno in vacanza potevamo non pensare al lavoro, ora le notifiche delle App ci fanno sobbalzare anche se stesi sul telo da mare!
I livelli di stress sono aumentati tantissimo e per questo il fenomeno del burnout non riguarda più solo chi vive una situazione professionale percepita come logorante dal punto di vista psicofisico, ma qualsiasi diventa tale.
Ne vale davvero la pena?
Per quanto riguarda l'aspetto ambientale, l' App aumenta l'usura del nostro dispositivo, portandoci a cambiarlo spesso e qui si apre un intero mondo su tutto ciò che c'è dietro la produzione di uno smart phone.
Per fortuna quella presa di coscienza di cui si parlava prima riguarda anche l'economia circolare, con un aumento dell'acquisto di telefoni rigenerati, ma purtroppo è un dato ancora troppo basso.
Ora telefono in mano e si fa una bella pulizia di APP!
1 Comment
World Wellness Weekend - InEvoSpa 2024
InEvoSpa partecipa all'evento più atteso dell'anno!
Settembre 2024
Agosto 2020
Marzo 2020
Agosto 2019
Luglio 2019
Giugno 2019
Novembre 2018
Ottobre 2018
Agosto 2018
Luglio 2018
Dove vivo. |
|